Ambulatorio mal di schiena

17 Luglio 2020

Il primo ed unico ambulatorio polispecialistico dedicato a chi soffre di problemi alla colonna vertebrale

Quando ci capita di avere un problema fisico che intacca la nostra salute, la prima domanda che ci poniamo è: ora a chi mi affido per risolvere il mio problema? Se il problema fisico consiste in un dolore alla schiena o alla gamba (sciatalgia), cosa fare? Effettuare una visita medica specialistica o affidarsi direttamente ad un fisioterapista? Anche perchè tale scelta implica un investimento di tempo e di denaro e vorremmo che entrambi siano ben spesi. E allora ci si affida al  medico curante, al consiglio di  un amico o del vicino di casa, oppure si cerca su internet e così via. Il mal di schiena rappresenta il più imponente problema che affligge la popolazione al giorno d’oggi, nonchè la prima causa di visite mediche e di astensione dal lavoro. Per tali ragioni Medical Plan si propone come obiettivo il benessere della colonna vertebrale, rappresentando un centro di studio e di cura delle numerose patologie che affliggono la schiena, dalla cervicale alla regione lombare. Per dare un servizio completo al paziente, Medical Plan ha istituito un Ambulatorio del Mal di Schiena, offrendo la possibilità di una visita polispecialistica durante la quale il paziente verrà valutato da un’equipe di esperti nel settore in grado di dare una risposta a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, formulando una diagnosi precisa e consigliando le cure più efficacy per condurre il paziente ad un complete stato di guarigione e benessere.

Image of Tailor-engineering

Tale progetto si concretizza nel lavoro in equipe tra il dr. Claudio Ferlinghetti e il dr. Mauro Botticini, accomunati dalla passione per la colonna vertebrale. Il dr. Claudio Ferlinghetti, specializzato in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2005, ha incentrato la propria formazione sullo studio delle patologie della colonna vertebrale, facendo proprie le migliori tecniche chirurgiche, dalla microchirurgia alla chirurgia mininvasiva. Di fondamentale importanza, sul piano formativo, è stata l’esperienza di 10 mesi passata presso l'Unità di Chirurgia Vertebrale della “Clinique de Chenove” a Djion (Francia), a stretto contatto con il responsabile dr. J.P. Lemaire, un luminare nel campo della chirurgia vertebrale. Il dr. Mauro Botticini, laureato nel 2010 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia, si è successivamente  specializzato in Osteopatia presso l’Istituto Soma di Milano. È in grado di trattare tutte le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nonché viscerale e di condurre il paziente verso il completo recupero, anche dopo un intervento chirurgico. Di notevole importanza è l’approccio conservativo che Medical Plan predilige, lasciando la chirurgia come ultima soluzione. In tema di tecniche conservative Medical Plan si differenzia per l’innovazione dei macchinari per l’ozonoterapia, laser terapia ad alta potenza e terapie fisiche, grazie alle quali il paziente avvertirà immediatamente un sollievo dal dolore.

Image of Tailor-engineering

La visita avrà una durata di circa 60 minuti e si svolgerà seguendo questi 4 punti fondamentali: 1. Anamnesi: al paziente verranno fatte una serie di domande riguardo il suo stato di salute in generale e i sintomi attuali; 2. Esame obiettivo: è la visita vera e propria durante la quale sia il medico che il fisioterapista compiranno una serie di manovre alla ricerca di segni neurologici e di disfunzioni fisiche; 3.Visione degli esami radiologici e di laboratorio in possesso del paziente; 4. Trattamento: formulata la diagnosi, il paziente verrà subito trattato con terapia manuale, apparecchi elettromedicali o Ozono-terapia per dare un sollievo immediato. La finalità principale dell’Ambulatorio del Mal di Schiena del Medical Plan è prendere in carico la persona con mal di schiena in maniera completa, evitando visite ed esami non appropriati, accompagnandola in un percorso terapeutico personalizzato, risparmiando quindi tempo e guadagnando in salute.