Mal di schiena – Capriolo (BS)

16 Febbraio 2022

Patologie degenerative della colonna vertebrale

Image of Tailor-engineering

Il 40-60% della popolazione dei Paesi occidentali ed industrializzati soffre di mal di schiena. Le origini del dolore possono essere molto diverse: spesso le cause sono da ricercarsi nelle attività della vita quotidiana, nella sedentarietà, nella postura lavorativa o nello sport che si pratica. Medical Plan di Capriolo dispone di terapisti specializzati, che sapranno valutare ed inquadrare il problema, elaborando un programma completo di riabilitazione e fisioterapia, definendo gli obiettivi di trattamento insieme al paziente. Il centro di Capriolo infatti è specializzato in benessere della colonna vertebrale, dalla diagnosi alla cura, secondo un metodo fondato su principi teorici e pratici consolidati con l’esperienza. Per raggiungere questo obiettivo, in Medical Plan collaborano diverse figure professionali e fiosioterapisti professionisti . Il team è in grado di dare una risposta a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, dalla cervicale alla regione lombare, consigliando le cure più efficaci per condurre il paziente ad un completo stato di guarigione e di benessere.

Un approccio conservativo

Per tutte le problematiche di dolore persistente cervicale, mal di schiena e infiammazioni articolari, il poliambulatorio Medical Plan di Capriolo mette a disposizione dei pazienti medici e fisioterapisti qualificati: professionisti specializzati che prediligono l’approccio conservativo, lasciando la chirurgia come ultima risoluzione. Le patologie che più di frequente affliggono i pazienti di Medical Plan sono cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, dorsalgia, ernia discale, discopatia. A volte il dolore può irradiarsi lungo il decorso di una radice nervosa degli arti inferiori (lombo-sciatalgia e lombo-cruralgia) o degli arti superiori (cervico-brachialgia). Tra le tecniche di approccio conservativo Medical Plan offre l’ozonoterapia, la Laser terapia ad alta potenza di ultima generazione FP3 e la Terapia Fisica Vascolare Bemer. All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, i trattamenti vengono poi affiancati da un percorso fisioterapico di terapia fisica e di rieducazione posturale.

Image of Tailor-engineering

L'importanza della terapia fisica e della rieducazione posturale

Il poliambulatorio di Capriolo è dotato di una palestra riabilitativa dove vengono svolte tutte le attività fisiche per completare lo stato di benessere, in particolare yoga e pilates, le più indicate per la colonna vertebrale. La struttura è specializzata anche in riabilitazione post-operatoria. Il centro, che si avvale della collaborazione di fisioterapisti altamente qualificati e dell’i mpiego delle più moderne tecnologie in ambito riabilitativo, propone trattamenti di fisioterapia realizzati sulla base di un programma di riabilitazione specifico per ogni paziente. La fisioterapia è composta da u n’insieme di terapie fisiche, terapie manuali, protocolli riabilitativi atti a recuperare la funzione, il movimento e il benessere fisico del paziente. La rieducazione motoria è invece una modalità di terapia che, attraverso il movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura. Nel trattamento della lombalgia, ad esempio, vengono comunemente utilizzati vari esercizi, che vanno dai più semplici ai più complessi, che possono facilitare il ritorno alle normali attività quotidiane con un significativo miglioramento del dolore. Scopo del trattamento è anche quello di dare al paziente spiegazioni mediche e rassicurazioni sulla sua condizione, fornire informazioni sui movimenti da evitare, proporre esercizi che alleviano il dolore, insegnare le posture corrette.

Yoga e pilates: i benifici per la schiena

Sia con lo yoga che con il pilates il corpo guadagna in elasticità e tonificazione, a favore di un miglioramento generale delle condizioni psico-fisiche e di un rinforzamento muscolare, soprattutto nella zona addominale e nelle gambe. Inoltre, entrambe le discipline aiutano chi soffre di mal di schiena a migliorare e in alcuni casi a risolvere questo fastidioso problema. Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico, focalizzato sul controllo della postura – t r amite la regolazione del baricentro – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Traggono vantaggio dall'esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio. Il metodo pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilit ativo. Sia con lo yoga che con il pilates il corpo guadagna in elasticità e tonificazione, a favore di un miglioramento generale delle condizioni psico-fisiche e di un rinforzamento muscolare; entrambe le discipline aiutano chi soffre di mal di schiena a migliorare e in alcuni casi a risolvere questo fastidioso problema. In ogni caso, il metodo raccomandato è quello di affidarsi a dei veri professionisti, come i fisioterapisti esperti in patologie della colonna vertebrali del centro Medical Plan. I professionisti sanitari esperti potranno spiegare il modo corretto di eseguire i vari esercizi con la giusta postura.