Curare le patologie vertebrali con un approccio specialistico multidisciplinare: la proposta del centro medico «Atlante»

14 Febbraio 2024
Image of Tailor-engineering

Le patologie della schiena rappresentano un doloroso problema per molti italiani. Purtroppo non conoscono età e rappresentano la prima causa di visite mediche e di astensione dal lavoro. Esistono diversi tipi e molte cause di mal di schiena, che è considerato uno dei dolori più frequenti e invalidanti. Non c’è quindi un solo modo o una sola terapia per risolvere il problema: è necessario un approccio multidisciplinare. Questo metodo permette di accompagnare il paziente qualsiasi sia il percorso terapeutico, dai trattamenti conservativi all’impostazione di un percorso di ginnastica posturale, fino all’intervento chirurgico (microchirurgia, chirurgia mini-invasiva o robotica vertebrale), a cui si ricorre solo nei casi più gravi e nelle situazioni non risolvibili con la fisioterapia volta al rinforzo muscolare. Anche le forme croniche di lombalgia e cervicalgia (cioè quelle che persistono nel tempo) e che coinvolgono in media più del 20% della popolazione italiana e mondiale di età adulta dal punto di vista del trattamento richiedono un approccio di tipo multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di diversi specialisti come il terapista del dolore, l’ortopedico, il fisioterapista e il neurochirurgo.

Il valore di un approccio multidisciplinare

Il primo passo per risolvere il dolore - sia esso lombare, cervicale, dorsale o irradiato a glutei e arti - è rivolgersi a specialisti, ed è quindi un valore per il paziente trovare tutte le figure in un unico centro medico specializzato patologie della colonna vertebrale. Come «Atlante», centro specialistico vertebrale nato a Capriolo dall’esperienza del poliambulatorio Medical Plan che cura le patologie della colonna vertebrale con un’equipe composta da medici specialisti e fisioterapisti, che operano mettendo in campo una stretta collaborazione. L’equipe è formata dal dott. Claudio Ferlinghetti (Neurochirurgo), il dott. Mauro Botticini (Fisioterapista e Osteopata), il dott. Federico Camplani (Fisioterapista), il dott. Claudio Cornali (Neurochirurgo), il dott. Ambrogio Lombardini (Ortopedico specializzato in chirurgia vertebrale), il dott. Daniel Bianchetti (Massofisioterapista e Osteopata) e Luigi Gatti (istruttore di ginnastica posturale) accomunati dall’interesse per il mal di schiena. Gli specialisti impostano per ogni paziente un percorso di guarigione personalizzato. Grazie al lavoro di equipe, tutti coloro che soffrono di patologie alla colonna vertebrale possono essere presi in carico per tutto l’iter di cura, dalla prima visita utile a inquadrare il problema:diagnosi, terapia mirata e follow up, con la possibilità di una visione polispecialistica attraverso la quale gli esperti potranno dare una risposta definendo una diagnosi precisa e consi-gliando le cure più efficaci per condurre il paziente a un completo stato di guarigione e benessere.

Image of Tailor-engineering

Fisioterapia e rieducazione posturale

All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato, volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, si imposta un percorso fisioterapico di terapia fisica e di rieducazione posturale. Il Centro Medico Atlante è dotato di una palestra riabilitativa dove vengono svolte tutte le attività fisiche per completare lo stato di benessere, tra cui anche yoga e pilates, le più indicate per il benessere della colonna vertebrale.

Ozonoterapia e terapie conservative

Per ridurre il dolore, presso il Centro pluridisciplinare Atlante sono disponibili anche l’ozonoterapia, Laserterapia FP3 ad alta potenza di ultima generazione, i Campi ElettroMagnetici Pulsati (CEMP) e altre terapie fisiche attraverso le quali il paziente sentirà immediatamente benefici e, di conseguenza, registrerà un aumento della capacità funzionale. Spetta al medico consigliare il trattamento più adatto alla problematica del singolo paziente. Di notevole importanza, l’ozonoterapia mirata con apparecchio radiografico, che consente di somministrare l’ozono utilizzando l’apparecchio radiologico e localizzando così con precisione il disco intervertebrale o il nervo da trattare. L’ozono è un gas naturale con forte potere antinfiammatorio ed antidolorifico; l’assenza quasi totale di controindicazioni cliniche consentono il trattamento nella maggior parte delle patologie dolorose lombari.

Chirugia mini invasiva

Nel caso in cui le terapie conservative di dimostrassero inefficaci, per la cura delle patologie della colonna vertebrale si può ricorrere alla chirurgia. A seconda dei casi specifici, i medici potranno ricorrere alla tecnica operatoria più indicata prediligendo quando possibile la tecnica mini-invasiva: la micro-chirurgia rappresenta la procedura d’elezione, e la mini-invasività consiste nella ridotta porzione di tessuto osseo e legamentoso su cui il chirurgo interviene. La microchirurgia può essere adottata nel trattamento delle ernie del disco cervicali, lombari e della stenosi lombare, e per curare la patologia degenerativa lombare. Il mal di schiena non è un disturbo uguale per tutti: uomini e donne, infatti, sono entrambi colpiti dal mal di schiena, ma in percentuali diverse, con il 16% delle donne e l’11% degli uomini, e con cause, sintomi e decorsi differenti. Per questo motivo è opportuno rivolgersi a degli specialisti per un corretto inquadramento diagnostico. La cosa migliore da fare per inquadrare al meglio il proprio mal di schiena è sottoporsi ad un’attenta visita clinica a cui deve seguire la parte diagnostica. Sono assolutamente da evitare manipolazioni da figure non mediche con risultati a voltepeggiorativi. Non bisogna rassegnarsi, pensando che con l’avanzare dell’età soffrire di mal di schiena sia «normale»: con la dovuta cura può essere trattato anche il dolore cronico. Per sempio al Centro Atlante, per i pazienti cronici, si potrà avere una consulenza dell’esperto in terapia del dolore, disciplina specialistica che studia i meccanismi alla base del dolore e le terapie che possono eliminarlo.